Settimana chiave

I mercati, probabilmente, sono pronti a lasciarsi alle spalle i minimi registrati nella estate. Il rialzo, partito dai tecnologici americani, si sta estendendo in maniera generalizzata a tutti i listini dell’area nord americana e europea. Il dilemma probabilmente sarà sciolto questa settimana, vale a dire, come classifichiamo l’attuale movimento di rialzo: una correzione in un trend al ribasso secolare oppure un nuovo trend di rialzo secolare definito bull market? Gli eventi catalizzatori di questa settimana -elezioni americane di mid term, riunione del fomc delle FED e dato sulla disoccupazione probabilmente ci forniranno la risposta definitiva.

Dai dati al momento disponibili riteniamo, fino a prova contraria, che le borse siano entrate in un fase completamente nuova, che trova conforto nella attuale stagione degli utili, che si confermano oltre le aspettative, e dal quadro economico complessivo meno nefasto di quanto atteso dalla maggior parte degli economisti, oltrechè da una stagionalità statisticamente e storicamente positiva, favorevole alle quotazioni delle borse.

Alla luce di ciò, riteniamo che i mercati azionari siano proiettati al raggiungimento di nuovi massimi in questi ultimo scorcio dell’anno. La nostra previsione trova conferma anche nell’analisi dei cicli di Benner – Fibonacci che indicano un massimo significativo nel 2010, una correzione nel corso del 2011e nuovi massimi storici entro il 2018, ovvero un Bull Market nuovo di zecca che si appresta a scalare la terza onda primaria. Naturalmente le elezioni americane ci consegneranno un nuovo congresso, la Fed scaccerà definitivamente lo spauracchio della deflazione e il prossimo dato sull’occupazione indicherà un quadro in lenta stabilizzazione; tutto ciò significherà che ci stiamo lasciando alle spalle la peggiore recessione degli ultimi settanta anni. Attenzione però, i cocci sono comunque tanti e bisogna maneggiarli con cura.

Elaborazione e Analisi Ufficio Studi RUFFO & Partners S.R.L.

Via Via F.Crispi 1, Campobasso – 86100 Campobasso

Tel. 0874.418.192     Fax 0874 315364     e-mail: info@ruffospa.com     www.ruffospa.com

SCARICA
Prossimo articoloDon’t fight the Fed

LASCIA UNA RISPOSTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.