Magico ultimo trimestre

L’analisi dell’andamento del mercato sotto il profilo dei risultati trimestrali evidenzia interessanti modelli di comportamento e ci mostra come, in generale, le performance del quarto trimestre siano magiche e producano, nel corso degli anni, i profitti più consistenti, seguiti a ruota da quelli realizzati nel primo trimestre dell’anno. Questo non deve sorprenderci, in quanto l’afflusso di denaro, il volume degli scambi e la propensione all’acquisto, durante i due trimestri in questione, sono in genere elevati.

L’atteggiamento positivo del mercato aumenta febbrilmente all’approssimarsi delle Feste dell’ultima parte dell’anno, e non accenna a diminuire fino alla primavera. Gli addetti ai lavori contribuiscono a spingere il mercato con i loro aggiustamenti di portafoglio, finalizzati a massimizzare i risultati di fine anno. Vengono pagati bonus, gratifiche natalizie e tredicesime che, in buona parte, vengono reinvestiti con l’inizio dell’anno nuovo.

Il periodo migliore del mercato, prendendo a riferimento il ciclo quadriennale della Presidenza USA, ha inizio nel quarto trimestre dell’anno in cui si tengono le elezioni di metà mandato (ossia alla fine del secondo anno). Il semestre più positivo è quello che comprende gli ultimi tre mesi del secondo anno ed i primi tre del terzo anno: si toccano medie del 14,4% per il Dow Jones, del 15% per lo S&P ed uno stupefacente 24% per il NASDAQ.

L’entusiasmo inizia a scemare nella tarda primavera dell’anno pre-elettorale (quindi il terzo del mandato) ma si assiste ad una ripresa straordinariamente positiva nell’anno delle elezioni. Scenari negativi, invece, caratterizzano il primo e terzo trimestre del primo anno di mandato, nonché il primo e secondo trimestre dell’anno di metà mandato.

Tuttavia, per quanto concerne il quarto trimestre del 2008 – il 4 novembre era stato eletto Obama – ancora una volta la crisi finanziaria globale ha avuto la meglio sulle serie storiche, ponendo il periodo in questione in cima alla lista dei dieci peggiori trimestri di tutti i tempi!

copia

Elaborazione e Analisi Ufficio Studi RUFFO & Partners S.R.L.

Via Via F.Crispi 1, Campobasso – 86100 Campobasso

Tel. 0874.418.192     Fax 0874 315364     e-mail: info@ruffospa.com     www.ruffospa.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.