Il dollaro, l’economia e le borse

Il dollaro, la Fed e gli Stati Uniti d‟America sono ancora una volta il crocevia della crescita economica mondiale: il dato sulla disoccupazione di venerdì scorso ci indica che l‟economia americana è sulla via della ripresa autoctona, nonostante la crisi che imperversa sull‟Europa e il rallentamento delle economie c.d. BRIC, con in testa la Cina. Conferme in tal senso giungono dalla continua ripresa degli indici prodotti dall‟ECRI, in salita per due volte consecutive nelle ultime settimane con un livello di 124,3 da 124,1; il tasso di crescita annualizzato è salito a -2,6 da -3,0: entrambi gli indici hanno fatto segnare la miglior performance dall‟agosto dello scorso anno. – fig. 1.

senza-titolo-1-copia

Al momento, nel puzzle dell‟economia mondiale e dei mercati finanziari, tutti i pezzi stanno andando al loro posto, a vantaggio del dollaro e dell‟economia americana: il mood, il sentimento in generale è positivo sull‟economia, le aziende continuano ad assumere, la fiducia dei consumatori, negli ultimi mesi è in continua crescita, le borse sono in salita.

Nella giornata di venerdì, il Dollar Index – basket del dollaro contro le sei principali valute – fig. 4 – è salito dell‟1,1%, il suo maggior balzo giornaliero dal mese di dicembre, segnalandoci il probabile “decoupling” tra le quotazioni del dollaro, delle commodities e delle borse.

senza-titolo-2-copia

Un piccolo segnale, ma significativo, per l‟aggiustamento dell‟economia europea soprattutto, ma utile anche per consentire alla Cina di tirare il fiato, predisponendo nuove riforme e maggiori aperture. Da autorevoli fonti si stima che un cross euro-dollaro a 1,20 spingerebbe al rialzo la crescita economica europea di circa l‟1%, con maggiori ricadute positive su quei Paesi come l„Italia e la Spagna, che stanno realizzando profonde riforme e trasformazioni per uscire dalla crisi, mediante una minore spesa ma anche con la crescita.

senza-titolo-3-copia senza-titolo-4-copia senza-titolo-5

Elaborazione e Analisi Ufficio Studi RUFFO & Partners S.R.L.

Via Via F.Crispi 1, Campobasso – 86100 Campobasso

Tel. 0874.418.192     Fax 0874 315364     e-mail: info@ruffospa.com     www.ruffospa.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.