La direzione del mercato: il primo compito dell’investitore “intelligente”

Per direzione generale del mercato si intende l’analisi e lo studio dei principali indici mondiali, la cui leadership fa riferimento agli indici americani quali DOW JONES, S&P 500 e il NASDAQ, relativamente ai mercati europei ci riferiamo al nostro FTSE MIB, al DAX , al CAC 40, all’EUROSTOXX 50 ed al FTSE 100 inglese.

L’osservazione quotidiana ci fornisce importanti informazioni per identificare la forza e la debolezza sia nel breve che nel medio periodo, con lo scopo di definire lo stato di Buy e Sell dei mercati azionari.

Si definisce STATO DEL MERCATO la condizione generale (Rialzo-Ribasso)dei mercati azionari identificati attraverso i principali indici. Lo stato Buy segnala mercati al rialzo, stato Sell segnale mercati al ribasso

Definire lo STATO DEL MERCATO vuol dire essere in grado di individuare la formazione di importanti TOP e BOTTOM del mercato, e reagire velocemente alle nuove situazioni che si presentano, intuitivamente ciò consente all’investitore “intelligente”, sia privato che professionale, di godere di innegabili vantaggi:

  • Incassare velocemente i profitti uscendo dalle posizioni long in caso di formazione di TOP, ed eventualmente assumere posizioni contrarie, shortando il mercato;
  • velocemente accumulare posizioni long in caso di formazione di BOTTOM, chiudendo gli eventuali short incassando i profitti.

Andare contro il mercato difficilmente è premiante e il vecchio adagio di Wall Street “Don’t fight the Market” (non combattere, arguire, con il mercato) spesso evita di perdere denaro nella intrapresa dell’investimento e della speculazione.

Come dice la Bibbia “C’è un tempo per ogni cosa”, anche nel mercato c’è il tempo di essere full invested e c’è il tempo di stare fuori dal mercato e tenere il cash al sicuro pronto all’utilizzo per la prossima opportunità.

Tanto i mercati salgono e scendono, immutabili, da secoli.

mrkt

Nicola Ruffo
Amministratore delegato Ruffo & Partners Financial Advisor

LASCIA UNA RISPOSTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.